Cerca nel sito

martedì 14 febbraio 2012

google panda

Non penso di essere proprio un genio in fatto di SEO, ma pian piano sto cominciando ad interessarmi al nuovo algoritmo Panda, nuovo sistema di Google per determinare la posizione nei risultati delle ricerche, che sta influenzando non poco il numero di visite di tutti i siti del mondo.

Quindi con l' introduzione di questo nuovo algoritmo Panda, se si vuole mantenere o migliorare il posizionamento del proprio sito o blog sul web, bisogna conoscere e rispettare le nuove regole, che non sono altro che dei criteri di qualità applicati da Google con l'obiettivo di offrire agli utenti un'esperienza di ricerca efficace, veloce e di qualità.

Per rendere il suo sistema migliore Google, oltre a basarsi sulla qualità dei contenuti e sul PageRank, ha introdotto altri criteri nel nuovo algoritmo Panda, ecco i principali:

- Scrittura, grammatica e ortografia corretti
- Contenuti duplicati fortemente penalizzati rispetto a prima
- Penalizzazione dei siti dedicati solo agli introiti pubblicitari e con troppi banner
- Maggiore controllo dell' ottimizzazione del codice e dei titoli, metatags..
- Feedback degli utenti - Google analizza il tempo trascorso sul sito, il numero di pagine visitate, il tasso di conversione,ecc.. per analizzare il coinvolgimento e gradimento dei visitatori
- Contenuti "freschi", la precedenza è data a contenuti più recenti

Quindi riassumendo, Google si mette nei panni degli utenti che effettuano ricerche su internet e vogliono trovare risultati di siti con contenuti di alta qualità, scritti in modo corretto, con notizie aggiornate e senza troppi banner pubblicitari.

Quindi se siete webmaster o blogger non spaventatevi del nuovo algoritmo Panda, ma , come suggerisce proprio Google fatevi le seguenti domande:

Ti fideresti delle informazioni pubblicate in un tuo articolo, se non fossero le tue?

Sei un autore esperto, specialista in materia oppure scrivi articoli rimaneggiati difficile da capire, di scarsa precisione e scritti male?

I tuoi contenuti pubblicati forniscono nuove prospettive su un argomento?


Quindi se è vero quanto detto sopra è probabile che questo articolo venga penalizzato visto che ho ammesso io stesso di non essere un esperto in fatto di SEO, quindi l' articolo non sarà di massima qualità come richiesto da Google Panda, ma spero che sia interessante e coinvolgente e che le informazioni vi siano utili!

Nessun commento:

Posta un commento