Cerca nel sito

mercoledì 8 febbraio 2012

firefox:la grande guida

Molti utenti ormai utilizzano Firefox per navigare su internet (qui su erriko.it è il 51% degli accessi).
Anche se per la maggior parte di noi si tratta del browser di default, è difficile dire di sfruttare tutte le sue potenzialità.
I punti di forza di Firefox, infatti, non sono soltanto le funzioni in bella mostra, ma anche (e forse soprattutto) le possibilità di espansione e personalizzazione che questo potente browser consente (in primis grazie agli add-on).
Oltre a divertenti (ed inutili) regalini lasciati dai programmatori come la pagina about:robots (provate a digitarla nella barra degli indirizzi) vi sono altre cose utili da sapere…

Usare Gmail come applicazione di posta predefinita


Ebbene si, oltre ad utilizzare i consueti software di posta elettronica (come Outlook) è possibile associare all’azione di inviare una mail cliccando su un link anche un servizio web come Gmail e Yahoo! Mail.
Basta cliccare su Strumenti -> Opzioni e scegliere la scheda Applicazioni. Digitando mailto sulla barra di ricerca di questa scheda potremmo scegliere a cosa associare l’invio di una e-mail.
1

Gestire i download ed incrementarne le prestazioni

Il plugin più semplice (ed efficace) in circolaizione è certamente DownThemAll!, il quale permette non solo di scaricare più velocmente (facendo uso del download parallelo delle diverse parti di un file), ma anche di scaricare automaticamente i file linkati in una pagina, selezionarli per tipo e molto altro.
downloadthemall

Controllo ortografia


Utilizzare il controllo sull’ortografia di Firefox può tornare utilissimo se si scrive utilizzando google docs, nei forum oppure sul proprio blog. Di default però, questo è un po’ limitato, per cui è possibile aumentarne le possibilità cambiando in 2 il valore layout.spellcheckDefault presente in about:config (da digitare sulla barra degli indirizi).
E’ possibile aggiungere nuovi dizionari a Mozilla (e poter cambiare così lingua quando necessario) prelevandoli da questo indirizzo.

14 scorciatoie da tastiera


  • Ctrl+T – Apri una nuova scheda
  • Ctrl + Tab – Scheda successiva
  • Ctrl + 1-9 – Spostati su una scheda in particolare (da 1 a 9)
  • Ctrl+W — Chiudi la scheda attuale
  • Ctrl+N – Apri una nuova finestra
  • Alt+Home – Apri la tua home page
  • Ctrl + R – Aggiorna la pagina (in alternativa puoi premere F5)
  • Ctrl + Shift + R – Aggiorna la pagina dopo aver cancellato la cache
  • Ctrl+F – Cerca un particolare testo nella pagina
  • Ctrl+D – Aggiungi la pagina al segnalibro
  • Spacebar – Scrolla la pagina verso il basso
  • Shift+Spacebar – Scrolla la pagina verso l’alto
  • Ctrl+K – Sposta il cursore sul campo di ricerca

Fai fare quello che vuoi e visualizza come vuoi i siti



Puoi utilizzare il Greasemonkey add-on abbinato a particolari script creati dagli utenti per piegare i siti internet che visiti alla tua volontà (ovviamente soltanto sullo schermo del tuo pc… :-P ) e fargli avere determinati comportamenti. Ad esempio puoi visualizzare FaceBook con la sua grafica “classica” se non gradisci l’attuale restyling.
Trovi migliaia di script per greasemonkey a questo indirizzo.
Stylish invece permette di applicare ai siti internet temi diversi, tutti reperibili qui.

Scegli se accedere ai siti come Internet Explorer, iPhone, cellulare…


User Agent Switcher è un addon che consente di modificare l’user agent mostrato dal browser durante l’accesso ai siti, venendo riconosciuto quindi come un browser o piattaforma diversi. A riguardo segnalo questo articolo e anche questo.
IE Tab, invece apre una scheda di Firefox utilizzando come motore di rendering Internet Explorer, visualizzado la pagina come esattamente come farebbe IE per l’appunto.

2

Naviga salvaguardando al tua privacy


Se ci si collega da un pc utilizzato da più utenti, è bene evitare che vengano salvati dati relativi alle nostre visite come cronologia, cookies, cache, dati digitati e quant’altro…
Per far si che Firefox eviti di conservare questi dati basta digitare Ctrl + Shift + P.

Modificare la pagina visualizzata in una nuova scheda


Quando si apre una nuova scheda in Firefox viene visualizzata di default la pagina about:blank, e cioè una pagina vuota. E’ possibile rendere più utile l’apertura di una nuova scheda grazie a questa estensione che propone all’interno della nuova scheda dei links relativi ai siti più visitati oppure la possibilità di aprire un link contenuto nella clipboard (cioè se si è copiato).

Backup dei segnalibri


E’ utile effettuare dei backup dei segnalibri di tanto in tanto, così da non perdere mai di vista i nostri siti preferiti. Questo grazie all’addon Xmarks.

Decine di funzioni pensate per i webmaster


Un addon utilissimo per i webmaster è Web Developer, che aggiunge direttamente al browser un menu contestuale contenente risorse utilissime.
Ovviamente questi sono solo alcuni spunti sul come sfruttare al meglio Firefox che dovrebbero fare intuire agli utenti un po’ di stratti le potenzialità che hanno a disposizione su questo browser ma ce ne sono veramente migliai. Se pensate ce ne siano di altri da evidenziare commentate pure! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento