Cerca nel sito

mercoledì 8 febbraio 2012

arriva il google italiano:volunia

voluniaIn questi ultimi giorni avrete sicuramente sentito parlare di Volunia, nuovo motore di ricerca italiano molto pubblicizzato da radio, giornali, siti internet e tv che lo hanno definito come l' alternativa italiana a Google.

Ma in realtà Volunia , il cui nome nasce dall' unione di Volo e Luna, "Non è l' anti Google", cosi ha precisato il suo creatore Massimo Marchiori, colui che in passato ha creato l' algoritmo di Google.

Infatti in passato diversi progetti italiani hanno cercato di creare dei motori di ricerca alternativi a Google, ma con scarso successo visto che è praticamente impossibile ottenere risultati di ricerca pertinenti al livello del colosso di internet.

Proprio per questo Volunia punta su nuove e innovative funzioni mai viste prima, infatti questo motore di ricerca si baserà sul concetto di "Seek e Meet", ovvero Cerca e Incontra, perchè praticamente consentirà oltre a effettuare ricerche anche di avere a disposizione una barra con la mappa dei siti, un box sociale per l' interazione con altri utenti che stanno visitando i siti e quindi anche la possibilità di visualizzare quanti utenti stanno navigando nei siti presenti nei risultati delle ricerche.

Inoltre proprio tramite la mappa sarà possibile "volare" direttamente sui contenuti a cui si vuole accedere e sarà presente un tasto "media" per visualizzare i contenuti multimediali.

Quindi grazie alle diverse innovazioni i presupposti per un possibile successo ci sono tutti, anche se si dovrà verificare l' efficienza e la pertinenza dei risultati di ricerca, caratteristica fondamentale di un motore di ricerca.

Un successo che potrebbe essere di livello mondiale, visto che Volunia è disponibile in 12 lingue e già attrezzato per sopportare un gran numero di utenti.

Nonostante sia stato molto pubblicizzato in questi giorni, Volunia non è ancora disponibile per l 'utilizzo, ma per il momento è disponibile soltanto una pagina per la registrazione, quindi ci sarà da attendere ancora qualche giorno per scoprirlo!


Link: Volunia

Nessun commento:

Posta un commento