Cerca nel sito

sabato 4 febbraio 2012

Create scorciatoie personalizzate

 

launcher Questa veloce e semplice guida ti mostrerà come creare collegamenti sul desktop, o sul pannello, usando qualsiasi icona ti piace. Tieni le applicazioni che usi più sottomano!

Creazione di un semplice lanciatore

In questa guida creerai un lanciatore per il desktop personalizzato per Firefox. Comunque, potrai usare questo metodo per creare un lanciatore per qualsiasi applicazione ti piaccia.
  1. Clicca con il bottone destro su un area vuota del desktop.
  2. Clicca sulla scelta Crea lanciatore... nel menu contestuale del desktop.
  3. Comparirà la finestra di dialogo Crea lanciatore:
    • Scegliere "Applicazione." come "Tipo"
    • Scegliere "Firefox._" come "Nome"
    • Il comando è quello che scrivi in un terminale per eseguire l'applicazione. In molti casi, il comando è il nome dell'applicazione. Perciò va avanti e scrivi "firefox" in questo campo.
    • Nel campo commenti puoi scrivere quello che vuoi - non è obbligatorio. Ti suggerisco di "navigare in internet" in modo testuale qui. Questo è il testo che apparirà nella finestrella di annotazione che compare alla sovrapposizione del mouse.
    • Come tocco finale, puoi cliccare sull'icona a molla (che potrebbe essere aggiornata ad essere l'icona di Firefox) sulla sinistra della finestra di dialogo e scegliere un file immagine dal tuo disco rigido come icona personalizzata per il tuo lanciatore. Nota che ci sono moltissime icone artistiche sotto la cartella /usr/share/icons del tuo sistema.
  4. Clicca il pulsante 'OK' ed avrai un nuovo lanciatore sul Desktop.
launcher1
Una volta creato il tuo lanciatore, puoi tenerlo sul desktop, o spostarlo sul pannello del desktop.

Il metodo del menu applicazioni

C'è anche un modo più facile per creare un lanciatore per il desktop in Fedora, ma è limitato alle sole applicazioni che appaiono sul menu del desktop Applicazioni.
Apri i menu Applicazioni, Luoghi, o Sistema, e trova l'applicazione della quale vuoi creare un lanciatore. Clicca e tieni premuto la voce del menu dell'applicazione, e trascinala sul tuo desktop. Voila! Puoi anche trascinarla sul pannello del desktop.

Condividi con gioia!

Ora hai un trucco pulito per personalizzare il desktop come vuoi. Divertiti, ed accertati di condividere questi suggerimenti che hai imparato con gli altri!

Nessun commento:

Posta un commento