Cerca nel sito

martedì 14 febbraio 2012

myspace alla ribalta

Il ritorno di MySpace
Tutti coloro che navigano il Web da qualche anno, provano un certo affetto per MySpace. Il social network statunitense fu infatti il pioniere del settore, quando ancora Facebook non aveva visto la luce.

MySpace detenne il primato di più popolare social network al mondo dal 2005 al 2008, quando venne superato da Facebook. La vecchia gloria nel 2008 aveva ancora quasi 80 milioni di visitatori unici al mese, ma era già in forte calo e il suo declino da allora era stato inarrestabile. Adesso però arrivano segnali di crescita. A partire da dicembre ad oggi, quindi nell´arco di un mese e mezzo, il sito ha messo a segno un aumento di un milione di utenti arrivando a 25.1 milioni, un 4% in più rispetto al mese precedente.

La nuova linfa di MySpace coincide con l´introduzione dell´ultima versione del player musicale e della funzionalità radio, varata appunto nello scorso dicembre: "Siamo passati da zero iscrizioni al giorno fino a punte di 40.000" ha dichiarato al New York Times Chris Vanderhook, COO della società Specific Media, attuale proprietaria di MySpace.

Specific Media ha creduto nello storico marchio di MySpace e ha acquistato da News Corp il sito nel 2011 per appena 35 milioni di dollari. Una cifra incredibilmente bassa, soprattutto se la si raffronta a quella che aveva sborsato News Corp nel 2005: ben 580 milioni di dollari. Evidentemente quella di Specific Media è una scommessa che sta dando i suoi frutti.

Il COO MySpace attribuisce la crescita del social network principalmente all´integrazione con Facebook e Twitter e alla dimensione della libreria musicale. Da quando MySpace ha iniziato a siglare accordi con le maggiori etichette il suo database musicale è costantemente cresciuto, raggiungendo attualmente 42 milioni di brani, molto di più di quelli proposti da Spotify e da altri servizi simili.

Potete testare la Radio MySpace con l´ultima versione del player, partendo da questo indirizzo:

http://www.myspace.com/music/player

MySpace offre anche la possibilità di creare una stazione radio partendo da un artista specifico, basta digitare l´URL della radio indicando il nome dell´artista, in questo modo: www.myspace.com/nomeartista/radio

Ad esempio:

http://www.myspace.com/theblackkeys/radio

Nessun commento:

Posta un commento