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lunedì 6 febbraio 2012

guida:100 trucchi per computer

01. Stampare una schermata
Per stampare una schermata del proprio computer procedere in questo modo : Visualizzare la schermata che interessa e premere Stamp sulla tastiera, poi aprire un nuovo foglio di Word o Excel e clic sull'icona" incolla", in alto nella barra degli strumenti.

02. Attenzione ai documenti elaborati in Word
Trasmettere documenti elaborati in Word e salvati con estensione (.doc) comporta involontariamente trasmettere, con il documento stesso, informazioni riguardanti la costituzione del proprio computer e informazioni personali che allocate nelle memorie virtuali e volatili del computer inspiegabilmente vanno ad annidarsi nel documento stesso. Queste informazioni possono essere facilmente lette da chi riceve il documento semplicemente aprendo il documento stesso con altri programmi simili al Word. E' opportuno quindi, quando si elaborano testi in Word, salvarli in formato con estensioni (.RTF) o (.TXT).

03. Tutto quello che si nasconde sotto i programmi di Office
Excel :
1. Aprire un nuovo foglio di Excel
2. Premere il tasto funzione F5
3. Inserire X97:L97
4. Premere OK
5. Premere il tasto " TAB "
6. Tenere premuti i tasti CTRL + SHIFT e fare click con il mouse sul pulsante dell'auto composizione del grafico nella barra dei comandi.
A questo punto, non spaventatevi, vedrete scomparire lo schermo e apparire una specie di simulatore di volo da controllare con il mouse.
Word :
1. Aprire nuovo foglio di Word
2. Scrivere Blue
3. Selezionare la parola scritta "Blue"
4. Applicare il grassetto "Bold"
5. Applicare formato carattere colore " Blu elettrico"
6. Inserire uno spazio dopo la parola " Blue"
7. Fare clic sul " ? " delle informazioni e selezionate " Informazioni su "
8. Premere i tasti " CTRL " + " SHIFT " e fare click sull'icona di Word che e presente nella pagina delle informazioni
A questo punto, non spaventatevi, vedrete scomparire lo schermo e apparire un flipper.

04. Excel 2000 : i programmatori nascosti
Aprite un nuovo documento di Excel 2000 e premete F5: nella finestra di dialogo Vai a... digitate X2000:L2000 e date OK. Premete il tasto Tab, in modo che il cursore si sposti sulla cella M2000. Clic ora sul tasto "Auto composizione grafico". Lo schermo diventa nero, con una finestra bianca nella quale scorrono i nomi dei programmatori di Excel 2000.

05. Identificare il tipo di processore
Clic con il tasto destro sull'icona delle risorse del computer e scegliete Proprietà: si aprirà una finestra con varie schede e in quella Generale si trovano indicazioni minime sul sistema dell'utente, tra cui appunto il tipo del processore (Pentium, Celeron, Amd...). Però se vogliamo informazioni più approfondite sul processore, aprite il Registro di Sistema e cercate la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Hardware\Description\System\CentralProcessor\O. Nella finestra di destra ci sono varie stringhe; clic due volte su Vendor identifier e modificate il valore aggiungendo uno spazio tra Genuine ed Intel. Adesso basterà semplicemente riavviare il PC e scoprirete che se riaccendete alla cartella proprietà di Risorse del computer, appariranno adesso informazioni aggiuntive rispetto a prima. Ad esempio potrete vedere la scritta "x86 family x model y Stepping z" dove x,y e z sono tre valori che identificano il processore in modo univoco. Nota bene: le informazioni saranno visibili fino allo spegnimento, tornando alla vecchia impostazione dopo il riavvio.

06. Comporre al modem il numero di telefono piu' velocemente
Ecco un sistema interessante per aumentare la velocità di composizione del numero del provider da parte del nostro modem. Aprite il pannello di controllo, scegliete Modem, quindi Proprietà. Nella scheda Connessione clic su Avanzate; nella barra di testo di Altre Impostazioni digitare
s11=50 Così il modem, all'avvio della connessione, comporrà il numero di telefono più velocemente.

07. Modificare il percorso dei file di backup
Per modificare il percorso dei file di backup in Star Office ecco come dovete fare: andate su Star Writer, poi su Strumenti-Opzioni. Clic su Generale e poi su Percorsi: selezionate la casella Backup e poi Modifica. Adesso potrete cambiargli percorso, creandone una ad hoc. In questo modo tutti file di backup verranno salvati in un'altra cartella, evitando "distruzioni" volontarie ed involontarie.

08. Star Office 5.2 Creare file di backup
Anche in Star Office e' possibile creare file di backup nel caso in cui vi cancellino inavvertitamente (o deliberatamente) qualche file importante. Aprite Star Office e andate su Star Writer, poi su Strumenti-Opzioni. Clic su Generale e poi su Salva, attivando la casella "crea sempre copia di backup". Clic su OK. Adesso tutti i file creeranno una loro copia nella cartella Backup contenuta in C:\Office52\user\backup (il percorso di default dove vengono salvati questi file). Domani invece vedremo (sempre per Star Office), come modificare il percorso dei file salvati di backup, in modo da nascondere ad eventuali ficcanaso o curiosi le copie dei vostri documenti.

09. Ram, DLL e risorse sprecate
Il sistema operativo Windows sfrutta appieno le DLL (acronimo di Dinamic Link libraries, la cui principale raccolta si trova in System): esse sono librerie di dati che vengono richiamate dalle applicazioni più diffuse (principalmente quelle del systray). Una volta utilizzate, queste però, solitamente, vengono conservate in memoria anche dopo che tali applicazioni sono state chiuse: tutto ciò contribuisce al rallentamento di Windows poiché si ha uno spreco di risorse di sistema a livello di Ram. Con il Registro di Sistema e' possibile forzare la cancellazione di questi dati. Andate sul Registro e cercate la chiave:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer].
Selezionate poi la chiave "explorer" e con il bottone destro impostate il comando Nuovo- Chiave, dandogli il nome di "AlwaysUnloadDll" (senza virgolette). In questo ultima chiave create una nuova stringa definita "Predefinito" (sempre senza le virgolette) ed impostate in essa il valore 1. Riavviate il PC.
Nota: in alcune configurazioni questo comando l'ho troverete già. Limitatevi a controllare i parametri se sono esatti come indicato nel trucco.

10. Windows 2000 Gli administrative shares
Windows 2000 ha la buona abitudine di creare crea in modo completamente automatico, per ciascuna partizione presente all'interno del disco fisso, quelli che vengono definiti "administrative shares": ovvero le condivisioni destinate all'amministrazione del sistema. Queste condivisioni sono così denominate CS, DS, ES e così via (al posto della S troverete il simbolo del dollaro). La lettera che si trova davanti al simbolo S indica l'unita' oggetto della condivisione, invece il simbolo S indica una condivisione occulta, ossia non visibile tramite l'icona "Risorse di rete".
Volendo si può disabilitare la creazione di queste condivisioni. Aprite il Registro di Sistema e trovate la seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanmanServer\Parameters
Cercate il valore DWORD AutoShareServer o AutoShareWks (che può variare a seconda della versione di Windows 2000 che avete installato) e quindi impostatelo a 0. Se volete riattivare in seguito la creazione automatica delle condivisioni amministrative, allora trovate di nuovo la chiave e passate come valore da 0 ad 1.

11. Windows2000 NT Spostarsi tra le cartelle
Windows2000/NT presenta qualche problema nello spostarsi tra le varie cartelle (Documenti, Preferiti, etc): questo e' dovuto al fatto che Windows 2000/NT le crea nella cartella corrispondente a ciascun profilo utente. Ecco come risolvere: create un nuovo collegamento (clic con il tasto destro del mouse quindi selezionando Nuovo - Collegamento), poi fate clic col tasto destro del mouse sul collegamento appena creato, scegliendo a questo punto la voce "Proprietà" dal menù contestuale e quindi inserite nella casella "Destinazione" la seguente stringa:
C:\WINNT\explorer.exe /e, /root, %userprofile%
sostituite poi C:\WINNT con la cartella all'interno della quale avete installato Windows 2000/NT.

12. Webmaster Inserire in una pagina web la funziona Stampa
Vuoi stampare tutto velocemente, senza passare da File-Stampa? Ebbene questo piccolo script e' destinato a tutti coloro che vogliono inserire un pulsante Stampa nelle proprie pagine: in questo modo il visitatore clic semplicemente sul pulsante e dando l'ok, può stampare tutte le informazioni al momento.
Ecco lo script:
<form>
<input type="button" value="Stampa" onclick="self.print()">
</form>
Vi consiglio di fare un copia ed incolla.

13. Outlook Express
Quando voi eliminate dei messaggi con Outlook Express (che sia il 4 oppure il 5 e lo stesso) essi si spostano nella cartella posta eliminata, ma non avete liberato spazio su Hard Disk, avete eliminato solo i messaggi! Non ci credete? Fate cosi: andate su
C:\WINDOWS\Application Data\Identities\{7AC7EF80-33EF-11D3-965A-CD6CC500B85E}\Microsoft\Outlook Express
Trovate il file: Posta eliminata.dbx Notate la sua dimensione? Per eliminare i messaggi che risiedevano nella cartella posta eliminata una volta per tutti dovete fare cosi: aprite il vostro programma di posta (Outlook Express), selezionate posta eliminata e nel menu a tendina selezionate la voce File e scegliete la voce Cartella Comprimi. A questo punto avete veramente liberato spazio sull'H.D., andate nuovamente a controllare il file Posta eliminata.dbx (prima pero premete il tasto F5, almeno cosi la pagina si aggiorna) e vi accorgere che e di pochi KB.

14. Salvare la rubrica di Outlook Express
Procedere in questo modo: File-Esporta-Rubrica. Scegliete poi la prima opzione: File di Testo (CSV); clic su esporta ed in Sfoglia chiamatelo con un nome (rubricabk ad esempio), scegliete Avanti. Selezionate i campi che vi interessano e clic su Fine. Vedrete che Outlook Express metterà al sicuro i dati e vi comparirà l'avvertimento della fine del processo. Clic su Chiudi poi. Se volete Importarla, allora fate così: File-Importa-Altra rubrica, scegliete il file csv che avete salvato (in questo caso rubricabk) e proseguite con l'operazione. La vostra rubrica sarà di nuovo operativa.

15. Esportare le impostazioni di Outlook Express
Per esportare e salvare le impostazioni di OE (per es. la firma elettronica, i caratteri utilizzati, le varie preferenze,) basta aprire il regedit ed esportare l'intera chiave: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Outlook Express\Mail. Puoi esportare e salvare anche solo le "Regole di posta in arrivo" ossia quella serie di "filtri" impostabili da parte dell'utente che indicano ad Outlook Express in che modo devono essere smistati i vari messaggi in arrivo. Apri il registro di sistema ( Avvio/Start > Esegui > REGEDIT ) quindi portati in corrispondenza della chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Outlook Express\Mail\Inbox Rules. (su un altro mio pc la ho trovata nella forma: [HKEY_CURRENT_USER\Identities\{82131920-12E8-11D5-A45D-E9B0F9245E3F}\Software\Microsoft\Outlook Express\5.0\Rules]) "Inbox Rules" contiene, per l'appunto, tutte le regole di posta in arrivo impostate. Per esportare una chiave e' sufficiente selezionarla facendovi clic con il tasto sinistro del mouse, quindi scegliere dal menù "Registro di configurazione" la voce "Esporta file del registro di configurazione" quindi specificare nome del file che viene creato (per esempio "regolepostaOE.REG") e percorso all'interno del quale il file deve essere memorizzato. Per ripristinare le regole di posta in arrivo sarà sufficiente fare doppio clic sul file con estensione REG creato oppure selezionare il file col tasto destro e scegliere Unisci.

16. Volete scrivere email veloci
Per ottenere questo, clic con il tasto destro sul desktop e scegliete Nuovo-Collegamento. Quando arrivate alla riga di comando, inserite mailto:
premete il pulsante avanti, specificate il nome e premete fine.

17. Icone
Quasi tutte le icone che vediamo sul desktop se clic con il tasto destro, appare la voce Rinomina: ciò ci consente di dare un nuovo nome al programma o all'oggetto a cui fa riferimento. L'icona del Cestino invece sembra non rinominabile. . Ma non e cosi!! Andiamo su Start, Esegui e digitiamo Regedit premendo OK. Cerchiamo adesso la seguente chiave:
Hkey_Classes_Root\CLSID\{645FF0405081-101B-9F08-00AA002F954E}\Shellfolder. Date un'occhiata alla finestra alla vostra destra: vi apparirà la stringa Attributes, clic sopra ed apritela. Adesso non dovete fare altro che modificare il valore "40 01 00 20" in "70 01 00 20".
Fatto questo, potete uscire dal Registro. Clic sul cestino con il tasto destro e vi accorgerete che e' apparsa la voce Rinomina. Potete dare il nome che volete adesso al Cestino.

18. Indirizzo IP
Volete conoscere il vostro indirizzo IP quando ci si collega in Internet? Per fare questo esiste un programma nascosto che si chiama Winipcfg. Fate in questo modo: andate in Start (per chi ha Win98), poi esegui e digitate Winipcfg e clic su OK. Vi apparirà la scheda *Configurazione IP* con già il vostro indirizzo IP; se clic in *dettagli* vedrete altre informazioni tecniche molto ma molto interessanti davvero!!

19. Volete velocizzare l'avvio di windows 95-98
Fate cosi: vai in START - PROGRAMMI - ESECUZIONE AUTOMATICA. Dentro questa cartella ci sono dei collegamenti a programmi che vengono avviati sempre insieme quando accendiamo il computer. Alcuni di essi sono quasi inutili. Facciamo in questo modo: clic uno con il tasto destro e scegliamo la voce *elimina*. In questo modo si toglie il collegamento, ma non il programma: quindi niente paura di perdere programmi importanti

20. Data Display Channel
Un altro problema per l'avvio di Windows98 e' la scheda grafica ed il monitor che supportano il DDC (Data Display Channel). Questo può causare un rallentamento all'avvio di Win98. Se vi accorgete che in effetti Windows98 ci mette troppo tempo a caricarsi, e' giunto il momento di disattivare il DDC in questo modo: andate in Start-Esegui e digitate Regedit. Una volta entrati nel Registro di Sistema cercate la seguente chiave Hkey_local_machine\system\currentcontroset\services\class\display\0000\defau lt; a questo punto sulla vostra destra cercate la stringa DDC, la selezionate, clic due volte su e modificate il valore da "1" a "0". Otterrete così un avvio più rapido.

21. Velocizzare le operazioni del nostro computer
Esiste un sistema per velocizzare le operazioni del nostro computer ed e' quello di andare in Risorse del Computer-Pannello di Controllo. Aprite Sistema, andate in Prestazioni e scegliete File System. In *utilizzo tipico del computer* impostatelo anziché come computer, ma come Server di Rete. Questo non solo aumenta le prestazioni del PC, ma aumenta anche la sicurezza della gestione dei file lasciandoli intatti quando il computer va in crash.

22. Pulizia nel vostro PC
Se volete fare un po' di pulizia nel vostro PC fate in questo modo: tramite il comando Trova di win95/98 e' possibile cercare i file che hanno questa estensione: .bak, .tmp, .old., .chk. Nella maschera di Trova, digitate *.bak, e così via. In particolare i file .chk sono quelli generati dallo scandisk e praticamente non servono quasi a nulla. Una volta che li avete trovati cancellateli pure.

23. Siete stufi delle solite icone
Allora andate sul cambia icone scegliete la cartella system e noterete che questi files che vi dirò contengono delle icone molto ma molto carine. Buon Divertimento. I files sono : AWFEXT32.DLL, CDFVIEW.DLL, COOL.DLL, ISIGN32.DLL, MPRSERV.DLL,
MSHTML.DLL, MSRATING.DLL, PIFMGR.DLL, PNUI3250.DLL, SHDOCVW.DLL, SHELL32.DLL, VCTL.DLL

24. Il dizionario di Word
E' possibile salvare in Word il dizionario che conserva tutte le nostre correzioni (pertanto e' personalizzato)? La risposta e' si! Premessa: Word dispone di un dizionario con tot termini. Quando noi scriviamo un nuovo termine con Word, questo lo segnala in rosso perché non e' riconosciuto (sempre che non si tratti di errori ortografici). Allora con il click del tasto destro salviamo questo nuovo termine nel dizionario in modo che alla prossima battitura non ce lo segnali più come errato. Tutte queste parole vengono memorizzate in un file importante: custom.dic. Questo file solitamente si trova C:\Windows\ApplicationData\Microsoft\Strumentidicorrezione ed e' un file di testo. Prendete questo file e salvatelo su un dischetto. Se vi dovesse capitare di reinstallare Word ecco che sostituirete questo custom.dic con quello che automaticamente Word inserirà: in questo modo avrete di nuovo il vostro dizionario personale pronto per l'uso

25. File Midi
Utilizzando file Midi, fate attenzione di comporre i brani con molti pattern. Questa cosa ci faciliterà nel riutilizzare gli stessi in molte parti del sito, potendoli suonare diversamente o in punti diversi. Se avete creato o dovete maneggiare un file gigantesco: si può ridurre?
E' possibile facendo attenzione a cosa riduciamo di esso. Per farlo vi conviene agire sulla frequenza del brano anziché sulla risoluzione in bit. Un brano di 10 Mb che dura un minuto e' un file wav stereo a 44 KHz e 16 bit. Possiamo operare sul formato portandolo da 44 a 32 KHz senza grosse perdite di qualità che invece si fanno consistenti se andremo a diminuire i bit della risoluzione del brano stesso .

26. Eliminare il banner di Hotmail
Molti di voi, hanno un account su hotmail (hotmail.com), e configurando Outlook Express per scaricare la posta, avranno notato l'inserimento di un banner pubblicitario nella parte bassa del programma. Per eliminarlo, dovete avviare "regedit" (start/esegui/regedit), cercare la chiave
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\MICROSOFT\Internet Account Manager\Accounts e nelle sottocartelle disponibili (00000001, 00000002 ecc...) entrare in quella che contiene le impostazioni di HotMail. Nel pannello di destra selezionare il Valore DWORD ShowAddBar e cambiare il valore da 1 (abilita banner) a 0 (disabila banner).

27. Windows 98 e ME Blocco del Floppy
Capita spesso che durante l'avvio di Windows 98 e ME, il sistema si blocca per alcuni secondi, mentre il floppy disk inizia l'operazione di lettura del dischetto, provocando un rallentamento dell'avvio del PC. Questo può capitare anche se l'unita' floppy non e' stata impostata come primaria in Avvio (nell'apposito menu del Bios). Così come era possibile su Windows 98, anche in WindowsMe si può evitare questo rallentamento: aprite le Proprietà di Sistema, andate alla voce Prestazioni - File System - Disco Floppy e qui deselezionate la voce "Ricerca nuove unità floppy ad ogni avvio del computer". Ridurrete notevolmente i tempi di attesa.

28. Windows98/ME Come ottimizzare il Registro di Sistema
Anche il Registry con il passare del tempo diventa sempre più ingombrante, rallentando l'avvio del sistema operativo. Ebbene grazie ad un comando DOS e' possibile compattare il database del sistema. Avviate Windows98 e dopo l'avvio del Bios premete F8, selezionando Prompt di Ms-Dos con supporto di rete. Date il comando scanreg/opt. In questo modo il programma eliminerà gli spazi vuoti del registro, riducendone la dimensione. Se disponete di WindowsMe, avviate il sistema da dischetto e date il comando dopo essere passati nella directory C:\Windows\Command.

29. Backup dei dati della connessione
Per ovviare al problema del backup dei dati della connessione esiste un altro modo, ma per i più esperti.
Non bisogna fare altro che crearsi dei file chiamati " internet setting ": questi file hanno come estensione .ins, e una volta creati configurano automaticamente connessioni a internet e account e-mail! Sono utili da creare sopratutto per gente che formatta il pc almeno 1 volta ogni 3 - 4 mesi e ha 9 account di posta e internet!
Per creare questi file non bisogna fare altro che aprire il blocco note copiare tutto il testo che segue e mettere il relativi valori!
[Entry]
Entry_Name= Qui si deve inserire il nome della connessione
[User]
Requires_Logon=Yes
Name= Qui il nome utente della connessione a internet
Password= Qui la password di connessione
[Device]
Type=modem Qui bisogna specificare il tipo di connessione quindi nella maggior parte dei casi va lasciato modem
[Phone]
Dial_As_Is=Yes
Phone_Number= Qui il numero di telefono da comporre!
[Server]
Type=PPP
SW_Compress=Yes
PW_Encrypt=No
Network_Logon=No
SW_Encrypt=No
Negotiate_NetBEUI=No
Negotiate_IPX/SPX=No
Negotiate_TCP/IP=Yes
Disable_LCP=No
[TCP/IP]
Specify_IP_Address=No
Specify_Server_Address=No
DNS_Address=Auto Qui o si lascia " auto " oppure bisogna specificare l' indirizzo dns primario
DNS_Alt_Address=Auto Qui o si lascia " auto " oppure bisogna specificare l' indirizzo dns secondario
IP_Header_Compress=Yes
Gateway_On_Remote=Yes
[Internet_Mail]
POP_Server= Qui va il nome del server pop3 della mail
SMTP_Server= Qui in nome del server smtp sempre della mail
Email_Name= Qui il nome del mittente che si vuole fare vedere! es. Matteo
Email_Address= Qui l'indirizzo e-mail
POP_Logon_Name= Qui va il nome account! ossia l'indirizzo
e-mail senza la parte dopo la @! es. *
POP_Logon_Password= Qui va la password dell' account
[Branding]
NoClear=1
[ConnectionSettings]
ApplyInsToConnection= E qui non va altro che inserito di nuovo il nome della connessione!
* se l'indirizzo e-mail e' planet01@manuali.net il nome account da inserire sarà solo planet01

30. Come leggere i DVD con WindowsME
Molto spesso con l'acquisto dei lettori DVD per il PC non danno l'apposito software di riproduzione dei Digital video Disk. Con WindowsMe il problema e' risolto, perché questo sistema operativo ha include già un software apposito, raggiungibile direttamente dal Menu Avvio di Windows seguendo questo percorso: Programmi/Accessori/Svago/ DVD player; oppure da C:\WINDOWS\DVDPLAY.EXE): l'importante e' di aver aver correttamente provveduto al collegamento e all'installazione della periferica hardware apposita. Non e' un software professionale a tutti gli effetti però da già delle informazioni importanti su come utilizzare i supporti DVD.

31. Filmati MPG e Real Player 8
Real Player e' un ottimo programma, dopo la sua installazione, ho notato un certo rallentamento nell'apertura dei filmati in formato Mpeg. Ricorrere a questo stratagemma: creati una cartella sul desktop e qui salvate i filmati. Poi clic con il tasto destro sul filmato e scegliete Salva Oggetto con nome. Il filmato sarà salvato nella cartella e da lì lo potrete guardare. Se volete misurare il tempo che differisce tra scaricare un file mpg e visionarlo e invece clic sul filmato per avviarlo con Real Player, vedrete che e' molto più conveniente la prima soluzione.

32. Come bloccare la pozione delle icone sul desktop
ecco un sistema per "bloccare" la posizione delle icone presenti sul Desktop di Windows. Per questo trucco, dovete prelevare un paio di file che provengono dal Resource Kit di Windows NT 4.0. Potete prenderli da qui: http://borg.isc.ucsb.edu/ftproot/pub/windows/winnt40/RESKIT/Server-Post_Installation/ Si tratta dei file LAYOUT.DLL e LAYOUT.REG.
Adesso provvedete a copiare il file LAYOUT.DLL, appena scaricato nella cartella di sistema di Windows 9x/ME, ovvero c:\windows\system. Adesso clic due volte sul file LAYOUT.REG. Questo secondo file vi aggiungerà alcuni riferimenti, all'interno del Registro di Sistema di Windows, consentendovi in futuro di salvare o ripristinare le impostazioni del Desktop. Da questo momento se provate a clic col tasto destro sul Cestino oppure sull'icona "Risorse del computer", troverete una nuova opzione: "Save [or Restore] Desktop Icon Layout", ovvero "Salva (o ripristina) le impostazioni del Desktop".

33. Il buffer underrun
Questo termine e' legato al processo di masterizzazione ed indica il problema che si verifica quando si registrano dei dati su un CD ed alcuni di questi dati vengono "bruciati" (burning), provocando il fallimento dell'operazione nonché buttare nella spazzatura il CD-Rom. Il motivo sta nel fatto che il computer non rifornisce con sufficiente velocità i dati al masterizzatore affinché questi vengano registrati correttamente. Infatti registrare dei dati su CD e' un processo in tempo reale e deve procedere senza interruzioni del segnale di trasmissione: per questo motivo e' sempre bene disattivare software che disturbano questa azione (come antivirus o screensaver). Normalmente il PC trasferisce i dati al masterizzatore più velocemente di quanto necessario e il masterizzatore non fa altro che memorizzarli in un buffer come dati "di riserva" in attesa che poi siano registrati. Solo in questo modo le interruzioni di minore entità non causano errori nel processo di scrittura in quanto i dati del buffer provvedono a fornire i dati necessari per la prosecuzione del procedimento. In effetti, per logica deduzione, più grande e' la capacità di buffer, minori sono i rischi di errore. Buffer underrun quindi si riferisce quindi alle situazioni nelle quali il flusso di dati dalla fonte originale (il supporto CD-Rom) si interrompe per tot tempo, necessario a fare svuotare il buffer del masterizzatore: ed in questo modo lascia il masterizzatore senza dati da registrare ed il CD-Rom si "brucia".

34. Tasto shift, Outlook Express e curiosita'
Questo e' più un presunto bug di windows che un trucco. Come sapete tutti, se quando cancelliamo un file e lo vogliamo far sparire del tutto, senza che passi dal cestino, lo eliminiamo tenendo spinto il pulsante shift. Detto questo, e provando a far la stessa cosa con le email, usando Outlook Express, noterete una cosa simpatica. Prendete una mail, selezionatela (diventerà blu), cioè non apritela, ma leggetela nel riquadro sotto del programma, e supponiamo di volerla cancellare, senza farla passare per la cartella Posta eliminata. Se ci provate, spingendo il pulsante Elimina, tenendo spinto lo shift, noterete una cosa carina. La mail non e' sparita, ma in compenso e' comparso (o sparito) un nuovo separatore, nella barra dei pulsanti. Ho detto scomparso o sparito, perché in base a dove mettete il mouse, se nella metà di destra o nella metà di sinistra, aggiungerete o toglierete dei separatori, sempre alla sinistra del bottone. Questo funziona anche con gli altri bottoni, ed e' una operazione un po' più veloce rispetto alla personalizzazione della barra medesima con l'apposito menù (che compare con il tasto destro, alla voce Personalizza, clic sulla barra stessa dove non ci sono bottoni).

35. Boot preferenziale in LILO
Ecco un problema da smanettatone classico: avete installato una distribuzione Linux su Windows e il computer si riavvia in Linux, anziché in ambiente Microsoft come da nostra preferenza? Come fare se siete neofiti del pinguino? Per poter scegliere da quale Sistema Operativo partire conviene innanzitutto installare LILO. Cos'e' LiLO? Lilo e' un bootmanager che allo start del sistema può caricare e inizializzare i seguenti programmi del sistema:
- settori boot delle partizioni = start di un sistema operativo da una determinata partizione
- Linux kernel = start di Linux .
Sono proposti due sistemi per poter scegliere il Sistema Operativo da cui poter partire.
1) Aggiungete una riga di comando tipo default=<"nome"> , all'inizio del file di configurazione di LILO (lilo.conf), dove "nome" e' il nome del Sistema Operativo da cui partire. Dopodiché dovete lanciare /sbin/lilo per installare il nuovo settore di boot così configurato.
2) Successivamente andate a modificare proprio il file di lilo.conf. Qui troverete che esistono due sezioni : l'una riferita al boot di Windows e l'altra di Linux. A questo punto basterà posizionare le sezioni in modo tale che prima appaia quella di Windows e poi quella di Linux. Avrete così ottenuto che, al momento del boot, il sistema non avendo scelta, parta per default dal primo Sistema Operativo che trova, cioè Windows. Nota Importante: anche in questo caso bisogna rilanciare, dopo le modifiche /sbin/lilo, differentemente al riavvio e non cambierà nulla; dopo aver lanciato /sbin/lilo, questo mostra tutti i sistemi disponibili e quello di default viene mostrato con un asterisco

36. Quando lo schermo nei portatili distorce
Se disponiamo di un computer portatile, nel 90% dei casi avremo attivato anche il risparmio energetico in modo tale che dopo qualche minuto d'inattività' si spenga il monitor. In questo modo possono verificarsi problemi nello schermo, in particolare di distorsione dell'immagine all'uscita dallo stato di risparmio energetico. Una soluzione consiste nel verificare questo fatto premendo il tasto destro del mouse sull'area del desktop, clic su Proprietà, quindi su Avanzate dalla scheda impostazioni; selezionate poi la scheda Schermo e controllate che sia attivata la voce Reimposta la Visualizzazione su Sospendi/Riprendi.

37. PaintShop Pro 6 Risparmiare spazio con i file BMP
Come ben sapete se volete utilizzare le immagini di sfondo per il desktop di Windows, e' necessario usare il formato grafico bitmap. Questo formato, a differenza del formato GIF o JPG e' molto "pesante" in termini di KB. E non solo: non sono facilmente comprimibili. Tuttavia se disponete di di Paint Shop Pro 6 o superiore, ora e' possibile comprimere anche i file con estensione. Bmp. Per fare questo, clic su File/Save As e poi come file type scegliete Windows or OS/2 Bitmap (*.Bmp), e clic infine sul pulsante options. Nella successiva finestra di dialogo vanno attivate le caselle per il formato richiesto (di solito Windows) e anche quella denominata Run length encoding nel riquadro Encoding. Questo e' un algoritmo di compressione capace di comprimere fino del 90% i dati grafici, risparmiando così parecchio spazio sul disco fisso. Da evidenziare che l'algoritmo di compressione non può supportare più di 256 colori.

38. Stampare dal Web
Spesso capita che i driver delle stampanti trovano molte difficoltà nella riproduzione su carta di pagine Web. Questo non lieve particolare e' dovuto alla particolare formattazione delle pagine web, piene di elementi cromatici e stilistici, interpretati correttamente browser. Prima di stampare una pagina clic sul menu File di Explorer e scegliete Anteprima di stampa (nelle versioni precedenti alla 5.5 non c'e'). Se avete l'impressione (dall'anteprima di stampa) che la pagina non venga correttamente stampata, allora vi conviene aprire il documento web con Microsoft Word (sempre con un'anteprima). Word infatti e' dotato di migliori funzionalità di stampa dei documenti rispetto ad Explorer, e riesce, in molti casi, a conservare in modo più fedele la formattazione del documento Web anche nella riproduzione cartacea.

39. Come evitare che maneggino con il vostro PC
Capita spesso di sentir dire: e tanto io ho la password all'avvio di Windows, nessuno mi ci mette le mani.
Quale pensiero e' mai stato più sbagliato. Infatti basta dare ANNULLA o ESC sulla tastiera e il pc sarà perfettamente funzionante e accessibile lo stesso, anche senza password. Come fare per evitare che loschi individui possano sbirciare nel mio bel Pc? La soluzione e' molto semplice: prima di tutto clic con il tasto di destra sul desktop (in un punto dove non ci sono icone) ora, sulla tendina selezioniamo la voce NUOVO e poi COLLEGAMENTO, nella finestra che ci compare digitiamo nell'apposito spazio RIGA DI COMANDO scriviamo quanto segue: C:\WINDOWS\RUNDLL.EXE user.exe,exitwindows questa simpatica cosuccia altro non fa che fare la stessa funzione di quando si clic su start (o avvio) poi chiudi sessione e poi arresta sistema, si dice al RUNDDLL.EXE di spegnere il Pc. Ora diamo avanti e a questo punto ci viene detto di scegliere il nome da dare al collegamento, per esempio "Arresto". Clic su fine ed il collegamento e' visibile sul nostro desktop bello come il sole. Ora bisogna collocarlo nella posizione giusta, infatti la directory esatta dove inserire questo collegamento e' la seguente: C:\WINDOWS\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica tagliate il collegamento appena creato sul desktop e incollatelo qui dentro. Questo serve perché venga lanciato automaticamente il nostro collegamento all'avvio di Windows (ovviamente senza l'immissione della password). In questo modo appena un malintenzionato darà ESC o ANNULLA il Pc, dopo aver caricato tutto e aver dato l'impressione di essere operativo, si spegnerà davanti agli occhi increduli del curioso! Questo "trucco" funziona SOLO se il Pc e' sotto password (e quindi disponibile un profilo utente PROFILES) all'interno del sistema. Infatti se si tentasse di usare questo sistema senza avere il Pc sotto password, succederebbe che il Pc si spenga anche davanti ai vostri occhi increduli, quindi fate molta attenzione a come usare questo "trucco"...

40. Eliminare Instant Access OCR
Se vi capita di installare TextBridge dopo aver configurato lo scanner, solitamente il programma in questione vi mette nell'avvio automatico l'odiosa finestra Instant Access OCR, la quale vi ricorda di registrare il programma. Ecco però come eliminarla: clic su Esegui e scrivete MSconfig.exe. A questo punto andate su Esecuzione Automatica e deselezionate TextBridge Instant Access OCR. Clic su OK e riavviate poi il PC. La finestra sarà scomparsa :-)

41. Incompatibilita' di periferiche
Solitamente le periferiche plug&play non presentano grossi problemi nell'essere riconosciute. Tuttavia a volte capita che vi siano dei malfunzionamenti. Windows 9x facilita il riconoscimento del tipo di errore avvenuto: ecco come: selezionate "Risorse del computer" quindi facendo click sul tasto destro scegliete "Proprietà"; clic quindi sulla scheda "Gestione periferiche" si aprirà un elenco che mostra di default le periferiche installate per tipo. Se qualche periferica ha un problema viene mostrato, accanto al suo nome, un simbolo che indica lo stato della stessa. Apparirà un segnale giallo con punto interrogativo se il problema pur non essendo grave impedisce il corretto funzionamento della periferica stessa; oppure un segnale di stop se la periferica e' affetta da grave incompatibilità col sistema o non da segni di integrità. A questo punto potete optare nel rimuovere la periferica e reinstallarla.

42. Chiusura piu' finestre contemporaneamente
Quando usate diversi programmi contemporaneamente, per accedere al Desktop, dovete chiudere tutte le finestre una alla volta. Per ovviare a questo problema tenete premuto sulla tastiera il tasto con il simbolo di Windows (si trova tra il tasto CTRL e il tasto ALT) e il tasto M. Se nella vostra tastiera non e' presente questo tasto, fate click con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni in basso sullo schermo e scegliete la voce "Riduci a icona tutte le finestre".

43. NT 4.0 Eliminare il file index.dat
Ecco come ripulire index.dat su Windows NT 4.0. Aprite intanto IE 5.5 e clic su Strumenti -Opzioni Internet, premete Elimina File; premete Impostazioni e nella nuova finestra clic su Visualizza File; Seleziona Modifica - Seleziona tutto. Premete Canc e confermate tutte le cancellazioni. Chiudete IE5 Aprite Gestione Risorse. Trovate la cartella "File temporanei Internet" (generalmente in C:\winnt\profiles\*nome accesso**... o in c\winnt\... ) Espandete il ramo e trovate la cartella "Content.ie5"; selezionarla e fate tasto destro - trova. Nella nuova finestra digitare dove c'e Nome: *.* e premete Trova. Dopo di ciò dovrete eliminare tutto tranne Index.dat (che non fa eliminare) e desktop.ini, chiudete tutto - Aprite IE 5.5 e clic su Strumenti - Opzioni Internet, premete Elimina File; premete Impostazioni e nella nuova finestra clic "Sposta cartella" indicando il nuovo percorso e confermare. Il sistema riavvia velocemente il PC e se andrete a ricercare index.dat tramite gestione risorse nella nuova posizione vi accorgerete che e' tornato dei canonici 32 kb. Unico appunto la volta successiva ricordatevi dove avete spostato la cartella precedentemente per fare le cancellazioni del caso e volendo la potete riportare nella posizione originaria (Io ad esempio mi sono creato una cartella C:\scambio\ e alternativamente la usa al posto della posizione originaria)

44. Dividere un grosso file su piu' floppy
E' capitato spesso di voler copiare un grosso file su di un floppy, però a causa delle sue dimensioni non ci siamo mai riusciti. Come ovviare a questo problema? La risposta e' semplice: possiamo farlo con winzip ottimo programma shareware per la compressione, scaricabile gratis da questo indirizzo: http://www.winzip.com. Prima di iniziare controllate di aver formattato bene i floppy. Fatto ciò lanciate winzip e clic sul pulsante "New", a questo punto nella finestra che si aprirà, fate clic sulla piccola freccia accanto alla casella "Create in:" e scegliete "Floppy da 3.5 pollici", quindi date un nome al file e fate clic su ok. Nella nuova finestra che si aprirà selezionate i file che volete siano compressi. Fatto ciò clic su Add. Ora Winzip inizierà il processo di compressione dei file nei floppy. Quando il primo dischetto sarà pieno, vi verrà richiesto di inserirne un altro, per farlo, estraete il primo, inserite il secondo e fate clic su Ok per continuare. L'operazione dovrebbe proseguire fino a quando tutti i file non saranno stati compressi e copiati nei floppy.

45. Tornare indietro con Word ed Excel
Spesso, quando si lavoro con Word ed Excel, capita per errore di cancellare intere porzioni di testo, fare un taglia e incolla in modo non corretto: in poche parole commettere dei piccoli errori molto irritanti perché si crede di aver perduto del lavoro o di aver fatto degli errori che potrebbero costare caro in fatto di tempo perso per sistemare il tutto. Per ovviare a ciò ci sono 3 soluzioni:
- premere e tenere premuto il tasto Alt premendo contemporaneamente il tasto TAB
- fare clic sul pulsante annulla
- premere la combinazione di tasti CTRL + Z.
Potrete così tornare indietro, prima dell'ultima modifica apportata.

46. Il sistema non si arresta
Spesso, quando tentate di arrestare il sistema, vi capita che al posto della famosa scritta "E' ora possibile spegnere il computer" compaia una schermata tutta nera con un piccolo rettangolo rosso. Per rimediare a questo problema si deve seguire questo percorso: "Start/Avvio", "Programmi", "Accessori", "Utilità di sistema","System Information". A questo punto andate su Strumenti e selezionate il comando "Verifica file di sistema". A questo punto controllerete i file di sistema in cerca di errori. In questo frangente, conviene avere vicino una copia del CD di Windows, poiché, in caso di file danneggiati, vi verrà richiesto di ripristinarli.

47. Software Regcleaner
Il registro di configurazione di Windows e' un luogo misterioso dove si accumulano tutte le tracce di quello che facciamo (o disfiamo) sul nostro pc. Un registro poco pulito, ingolfato e pieno di immondizia (informatica ovviamente) rende difficoltoso l'uso del nostro sistema operativo e quindi e' necessario e opportuno pulirlo e tenerlo in ordine quanto più e' possibile. Per fare ciò vi consigliamo un programma davvero interessante che si chiama RegCleaner, da non confondere con RegClean di Microsoft, che e' molto meno performance. Una volta installato e lanciato il tool, avrete una schermata con varie opzioni per rimuovere i file più vecchi, o inutili dal vostro sistema con tutte le specifiche che li riguardano e la possibilità di sapere con certezza quello che state eliminando. Avrete anche la possibilità di eliminare le voci presenti nel menu Installa/rimuovi che si raggiunge da Pannello di controllo-Installazione Applicazioni di Windows.Se siete soliti installare programmi shareware questo software e' indispensabile per eliminare completamente tutti i residui lasciati dalla eventuale eliminazione. Il pieno controllo sulle operazioni e un ottima sezione di aiuto vi aiuteranno ad ottenere dal vostro sistema le migliori prestazioni, senza dover spendere un euro, visto che il programma e' freeware lo potete scaricare da http://www.neuralfree.com

48. Gestione ottimale della corrispondenza con OE
Spesso siete abbonati a diverse newsletter e volete che siano raggruppate in apposite cartelle, in modo tale da mettere in ordine tutta la corrispondenza che arriva. E' tutto molto facile, l'importante e' che seguiate questo percorso passo passo:
- selezionate "posta in arrivo"
- quando posta in arrivo avrà lo sfondo blu, andate sul menu "file"
- poi su "nuovo"
- a questo punto selezionate la voce "cartella"
- date alla cartella il nome che vorrete grazie alla semplice finestrella
che si aprirà (consiglio di chiamarla "Gruppo Informatico")
- selezionata la nuova cartella
- andate sul menu "strumenti"
- poi su "regola messaggi"
- selezionate "posta elettronica"
- alla finestra che si aprirà, nella prima casella mettete il segno di spunta alla comando "in cui il corpo del messaggio contiene parole specifiche"
- andate alla terza casella e clic sulla voce contiene parole specifiche sottolineata in blu e alla finestra che si aprirà scrivete "Per rispondere a questa e-mail: CLIC sul bottone"
- clic su aggiungi e poi su ok
- nella seconda casella mettete il segno di spunta al comando "sposta il messaggio nella cartella selezionata"
- andate alla terza casella, clic sulla seconda voce sottolineata in blu.
- nella finestra che si aprirà selezionate la cartella che avevate creato all'inizio
- fate click su OK.
Dal prossimo scaricamento della posta, tutti i messaggi provenienti dal gruppo, dovrebbero andare a posizionarsi nella nuova cartella.

49. Facciamo tornare il logo di Internet Explorer
Spesso quando si installa Internet Explorer da un Cd trovato in riviste, il logo di Internet Explorer, risulterà personalizzato con il logo dell'azienda che fornisce il Cd. Per ovviare a questo problema, clic su "start/avvio", poi su "esegui", digitate regedit e fate clic su ok. Selezionate la cartella Hkey_LOCAL-MACHINE\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main. Cercate nella parte destra la voce "Windows Title" e clic due volte su questa stringa e cancellate quello che trovate scritto per far tornare tutto alla normalità.

50. Il team di IE 5.0
Lanciate Internet Explorer 5.0, aprite il menu strumenti, selezionate il comando opzioni internet, poi la scheda generale e clic sul pulsante lingue. A questo punto clic su aggiungi e digitate ieee nella casella definita dall'utente, e clic su ok. Ora, spostate definita dall'utente [ieee] in cima alla lista, selezionatela e fate clic sul pulsante sposta su. Ora tornate indietro fino a dove potete utilizzare Ie 5.0 per navigare e clic sui 2 pulsanti ok. A questo punto fate clic sull'icona cerca per far apparire il menu di ricerca. controllatelo bene e guardate che strane opzioni vi vengono chieste. selezionate previous search per poter iniziare a guardare le buffe facce dei programmatore di Internet Explorer 5.0

51. Impostare la propria firma con Outlook Express
Per impostare la propria firma in automatico in tutti i messaggi in uscita con "Outlook Express", dovrete lanciare il programma, e posizionatevi nella cartella posta in arrivo. Fate clic sul menu "strumenti" e poi su "opzioni". Nella finestra che si aprirà clic sulla scheda "firma" e fate clic su "nuova". Ora selezionate l'opzione in alto "aggiungi la firma a tutti i messaggi in uscita" e finalmente nella casella in basso potete scrivere la vostra firma..

52. Come difendere le proprie cartelle dagli intrusi
Per una buona protezione dei dati da attacchi di intrusi, e' sufficiente usare un piccolo programma freeware che potrebbe complicare la vita ai ficcanaso. Si chiama Cryptext ed e' possibile scaricarlo da questo indirizzo: http://www.tip.net.au/~njpayne/. Una volta installato basterà clic con il tasto destro del mouse sulla cartella o sul file che si desidera difendere e scegliere l'opzione Encrypt. Ora vi verrà richiesta una password e da quel momento il file o la cartella resteranno criptati fino al nuovo ordine. Per decriptare questi oggetti, sarà sufficiente clic di nuovo su con il tasto destro del mouse e selezionare dal menu a tendina che si aprirà il comando Decrypt.

53. Riattivare Java
Molti di voi sono impossibilitati a visualizzare in modo completo dei siti perché "dicono" che il browser non supporta java. Per attivare questa opzione, lanciate Internet Explorer, clic sul menu strumenti, poi su opzioni internet ed entrate nella scheda "Avanzate". A questo punto, trovate la voce "Compilatore Java JIT Attivato" e mettete il segno di spunta a questa opzione. Chiudete e riavviate il sistema operativo.

54. Accoppiare programmi e icone
Quando si vuole associare una determinata categoria di file a un programma diverso da quello attualmente associato si deve seguire questo procedimento: selezionare l'icona del tipo di file in questione clic una sola volta con il tasto sinistro del mouse premere e tenere premuto il tasto SHIFT e clic sopra con il tasto destro del mouse dal menu che si aprirà selezionate la voce "apri con". A questo punto si aprirà una finestra contenente una lista di tutti i programmi presenti nel sistema, non dovrete far altro che mettere il segno di spunta alla voce "Utilizza sempre questa applicazione per aprire questo tipo di file", e selezionare il programma a cui si vuole associare quel tipo di file.

55. password per la restrizione di Internet Explorer
Se avete impostato la restrizioni di accesso di Internet Explorer per limitare la visione di alcuni siti e vi siete dimenticati la password non perdetevi d'animo, la vecchia password non e' più recuperabile, però e' cancellabile. Fate clic su start/avvio , poi su esegui e digitate regedit. A questo punto e cercate la chiave Hkey_Local_Machine\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies . A questo punto posizionatevi sulla chiave Ratings e premete CANC. Alla richiesta di conferma premete SI'.

56. Via i menu' adattivi di Office
Tutti i programmi presenti nel pacchetto Office usano i menu adattivi, cioè mostrano solo alcuni comandi di base e alcuni dei comandi fra i più usati dall'utente, e per visualizzare gli altri comandi, dovrete clic con il mouse sulle due frecce ( > >). Questo a molti di noi, da parecchio fastidio, per ovviare a questo problema e tornare alla vecchia situazione, dovrete clic su "strumenti", "personalizza" e posizionatevi nella scheda "opzioni". A questo punto togliete il segno di spunta alla voce "Nei menu visualizza per primi i comandi utilizzati più di recente", e d'ora in poi avrete a vostra disposizione, ogni volta che avviate il programma, l'intero menu.

57. Nuova schermata d'avvio di W98
E' possibile cambiare la schermata di avvio di Windows98 in modo anche molto facile. Per farlo, dovrete disegnare la nuova schermata ( vi consiglio di scaricarla da qualche sito ) e ridimensionarla a 320x400 a 256 colori (deve essere un'immagine bitmap). A questo punto, lanciate l'applicazione trova e cercate l'immagine attuale (logo.sys) e rinominatela. A questo punto tornate all'immagine precedentemente create e salvate del drive C: e chiamatela logo.sys. Ora riavviate il sistema e vedrete che la solita immagine con le nuvole e il logo di Windows e' stata sostituita dalla vostra immagine.

58. MS Win Error 2.2
Chi usa windows, sia esso un principiante, un piccolo esperto o uno smanettatone incallito, sa che spesso il sistema operativo per vari motivi va in crash di sistema, il programma utilizzato si blocca, appare la famigerata schermata blu e ...buonanotte. Il sistema manda anche segnali particolari tipo i messaggi d'errore, dando i numeri e strani codici, che nella maggior parte dei casi nessuno sa cosa accidenti significano! Questo semplicissimo programma, velocissimo da scaricare (solo 59 Kb!) e assolutamente freeware vi permette di scoprire, inserendo il codice dell'errore, che cosa e' successo, con una chiara spiegazione in italiano. Si può scaricare liberamente il prezioso tool da http://www.neuralfree.com oppure dalla sezione Download di http://www.untruccoalgiorno.it ;

59. Cancellazione memoria dei siti visitati
Quando visitiamo un sito e non vogliamo lasciare tracce, ci conviene, usando il registro di configurazione cancellare le tracce. Aprite il registro e cercate la seguente chiave: Hkey_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\TypedURLS. Nella finestra di destra, appariranno tutti gli indirizzi dei siti visitati, per eliminarli non dovete fare altro che selezionarli ed eliminarli per mezzo del tasto CANC.

60. Come avere info sulle DirectX
Un' applicazione molto utile e' "Dxinfo". Per trovarla, andate nella cartella Windows, quindi cercate la cartella VCM (potete anche procedere con Trova da Start indicando "DXinfo.exe" nell'apposita finestra di dialogo). Una volta visualizzato il risultato della ricerca, clic due volte su di esso: Scoprirete che Dxinfo oltre a darvi delle informazioni sulle librerie DirectX vi mostra tutti i componenti installati nel vostro sistema.

61. Se manca l'Euro
Se vi ritrovate con una vecchia tastiera e dovete inserire il simbolo dell'Euro, niente paura: premete ALT GR e la lettera E ed il simbolo vi apparirà.

62. Vecchi messaggi e nuovi formati
Capita, specie a chi ha vecchi programmi di posta elettronica (tipo Internet Mail), di cercare di salvare un messaggio come messaggio di posta, ma vedere come risultato solo un file con l'icona di Windows. In genere; in quel caso, e' sufficiente aprire il file con un qualunque elaboratore di testo e salvarlo nel formato che si desidera. A volte, però, se si fa questa manovra, compaiono strani caratteri (specie se un utente Win riceve dei messaggi da un Mac). Io ho provato a inviare a me stesso, come allegati, i messaggi che avevo difficoltà a visualizzare, e quando poi li ho salvati ho potuto farlo nel formato di posta elettronica originario. Inspiegabile, ma funziona!

63. Email con sottofondo musicale
E' possibile inviare con Outlook Express email con sottofondo musicale; per fare ciò, andate al menu formato e selezionate il formato HTML, dopodiché tornate ancora sul menu formato e stavolta andate sul comando sfondo e selezionate l'opzione suono. Nella finestra che si aprirà configurate come meglio credere questa opzione. Attenzione che quando programmate i vostri messaggi in HTML questi risulteranno all'atto dell'invio, leggermente più pesanti del formato solo testo.

64. Internet Explorer trucco sul completamento automatico
Il completamento automatico nella barra degli indirizzi e nel contenuto delle pagine Web e' un arma a doppio taglio: per qualcuno e' molto comoda, ma per altri potrebbe risultare indesiderata: nomi di log-in e password possono essere salvati su disco e inseriti automaticamente ogni qualvolta che si ritorna sul sito in oggetto. Questa cosa manda all'aria il concetto stesso di password!! E ho trovato questa soluzione: si accede al menu Strumenti - Opzioni Internet; all'interno di Contenuto c'e' il gruppo Informazioni Personali con il bottone Completamento automatico. Qui si sceglie quali opzioni disattivare. Secondo me e' bene disattivare tutte le opzioni soprattutto nome utente e password sui moduli. Quindi si da Cancella moduli e Cancella password per cancellare i salvataggi precedenti. Un amico però mi ha detto che per le precedenti versioni di Internet Explorer occorre agire sul registro e andare alla chiave: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\AutoComplete
Dal menu Modifica > Nuovo > Stringa. Si da alla nuova stringa appena inserita il nome AutoSuggest, poi doppio clic su questa e inserire nel campo dati valore: No. Si chiude il registro, si riavvia e .. op-la!
Per eliminare tutti gli indirizza digitati nella barra di Explorer e' possibile utilizzare anche uno script:
[version]
signature=""

[DefaultInstall]
DelReg=URLoff.reg
AddReg=URLon.reg

[URLoff.reg]
HKCU,%url%,

[URLon.reg]
HKCU,%url%,


[strings]
url="Software\Microsoft\Internet Explorer\TypedURLs

oppure più semplicemente usare Start > Impostazioni > Barra delle applicazioni e menu avvio > Applicazioni del menu avvio, dove si trova una sezione Menu dati recenti. si clic su Cancella e quindi OK. Cosi ho notato che si eliminano oltre agli indirizzi per capirsi del menu a tendina anche i Dati recenti. Per eliminare invece solo certi indirizzi digitati nella barra degli indirizzi di IE si va .. indovina.. sempre nel registro! Questo anche per evitare di cancellare la cronologia.. si va alla chiave HKEY_CURRENT_USERS\Software\Microsoft\Internet Explorer\TypedURLS e appaiono tutti gli indirizzi web che si digitano dalla barra. Per eliminarli si usa il semplice canc sul nome e si conferma l'eliminazione.

65. Adobe Acrobat Come proteggere i vostri documenti
Per chi utilizza Adobe Acrobat per creare file PDF, esiste un mezzo per evitare che altri modifichino i vostri documenti, o addirittura vi accedano senza autorizzazione. Dopo aver creato il file PDF (magari con Star Office: File-Stampa, scegliete come Stampante Acrobat Distiller), aprite Adobe Acrobat. Aprite il file e vedrete come e' possibile modificarlo senza nessun problema. Risolviamo la cosa a modo nostro. Scegliamo da Adobe Acrobat File-Salva con nome. Vi apparirà la finestra di dialogo; sotto c'e' Protezione: selezionate dal menu a discesa la voce Standard. A questo punto vi ritroverete con un'altra piccola finestra dove ci saranno, come opzioni, Specifica Password (la quale serve per proteggere in maniera totale il documento), oppure modificare le impostazioni di protezione (con la quale, per chi si ritrova quel documento, sarà possibile modificare queste impostazioni). Più sotto trovate: Stampa (se la selezionate, il lettore NON potrà stamparsi il documento); Modifica dei documenti (modificare il file nelle sue parti); Selezioni di testo ed immagini (per evitare che prendano parti del testo o di immagini) e Aggiunte o modifica... (per non far aggiungere note e campi moduli). Clic su OK ed il gioco e' fatto.

66. Outlook Ex.2000 Elimina allegati senza cancellare le e-mail
Un piccolo trucco in grado di eliminare gli allegati (virus ad esempio), senza però cancellare le email. Fate in questo modo: per prima cosa trascinate il messaggio con l'allegato sospetto sul vostro desktop; vedrete che sul desktop vi sarà visualizzato come file .eml. Aprite questo file con un editor di testo (il BloccoNote o Notepad di Windows). Adesso portatevi nella parte finale della mail e selezionate tutto il testo dopo il primo riferimento al file allegato, riferimento compreso. Cancellate a questo punto la selezione e salvate il file facendo attenzione a non cambiarne l'estensione .eml). Trascinate nuovamente il file .eml all'interno di una cartella qualsiasi di Outlook Express, come può essere la cartella Bozze. . Se aprirete il messaggio, noterete che sarà visualizzato solo il testo del messaggio e non ci sarà più nessun riferimento agli allegati. Vediamo il procedimento con Outlook 2000 Dapprima posizionatevi sull'icona dell'allegato; clic con il pulsante destro del mouse e selezionate RIMUOVI. Il gioco e' fatto.

67. Windows98 Sullo spostamento dei file
In Windows esistono i comandi Taglia, Copia e Incolla. Vediamo come questi comandi sono usati di default dal sistema operativo, nelle operazioni col mouse. Quando ad esempio trasciniamo un file o anche una cartella da un hard-disk ad un altro, tenendo premuto su di essi il tasto sinistro del mouse, l'operazione effettuata e' quella di Copia. Se invece trasciniamo un file da una cartella ad un'altra dello stesso hard-disk il sistema opererà un' operazione di spostamento dell'intero file da una cartella all'altra ovverosia farà un'operazione di Taglia,Copia e Incolla, spostando completamente il file. Per ovviare al problema di non ricordare quale sia l' opzione scelta dal sistema operativo basta tenere premuto il tasto destro anziché quello sinistro sul file o cartella da spostare in modo d'avere sempre il controllo delle operazioni in corso d'esecuzione.

68. Registro di Sistema Eliminare le DLL inutili
Se vogliamo togliere le dll inutili possiamo agire sul registro: andate su Esegui - Regedit. Cerchiamo la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\Current Version\SharedDLL
Nella colonna di destra si trovano i nomi delle DLL e dei valori nella forma 0x0000000x (x).
Se il valore tra parentesi e 0, per esempio: C:\WINDOWS\SYSTEM\nome_dll.dll 0x00000000 (0) e' probabile che la DLL in questione non venga utilizzata da parte del nostro sistema operativo e quindi che non serva. Prima di fare ciò però e' bene sempre una copia delle dll che si eliminano e un backup del registro. Una volta accertato che il tutto funzioni e che non ne abbiamo più bisogno si possono anche cancellare.
Potete anche utilizzare per questa operazione Clean System 1.7; questo programma permette di effettuare una scansione completa del disco fisso alla ricerca delle cosiddette "DLL orfane". Le DLL ritenute ridondanti o non più usate vengono memorizzate in una cartella di backup. Qualora qualcosa non dovesse funzionare sarà semplice ripristinarle nelle loro posizioni originarie. Attenzione! Si tratta di un programma sviluppato appositamente per Windows 9x. NON e' utilizzabile in ambiente Windows ME/NT/2000/XP o successivi.

69. Scoprire se qualcuno legge la vostra posta
Se ritenete che qualche vostro amico o malintenzionato abbia il vostro Username e Password e vi legga la posta di un vostro Account, scaricandola e lasciandovi una copia sul Server potete usare questo sistema per scoprire il misfatto (per scoprirlo, il "ladro" dovrà essere on-line). Per prima cosa, andate su un qualsiasi servizio che offre spazio gratuito e registratevi, cosi avrete una vostra pagina Web.
In questa pagina, che dovrà essere completamente bianca, dovrete inserire un contatore per le statistiche, poi vi spedirete, tenendola sul server, una mail con uno script nascosto. Quando questo tipo aprirà l'email automaticamente verrà indirizzato in quella pagina. Voi non dovrete far altro che controllare le statistiche del contatore e vedere gli accessi e gli ip. Se e' presente un qualche ip che non e' il vostro, vuol dire che la vostra posta e' vista da qualcuno che non siete voi. Per inserire lo script nel messaggio di posta elettronica non dovrete fare altro che seguire il seguente percorso: Nuovo messaggio Formato Testo in formato HTML Visualizza Aggiungere se non e' presente il segno di spunta alla voce "Modifica origine" A questo punto nella parte bassa della nuova mail, clic sulla scheda Origine e copiate e incollate questo codice dopo la parola <HEAD> <SCRIPT> window.open("http://www.vostrosito.it","NewPage",""); </SCRIPT>
Clic sulla scheda Modifica e inviate la mail. Chi riceve l'email vedrà aprire il browser, il quale cercherà di entrare nella pagina inserita.

70. Windows98 Ancora su Esegui
Parleremo ancora del menu Esegui di Windows. Esso presenta alcune funzionalità avanzate che permettono di ottimizzarne l'uso. Se per esempio trasciniamo su di esso un qualsiasi file, nel campo "Apri" compare il percorso completo del file stesso. Questo già vi consentirà di individuare la directory di origine di questo ultimo. Oltre a questo, dal menu Esegui risulta inoltre assai facile accedere più velocemente ad alcune aree di sistema, come le cartelle di Windows e C:\, raggiungibili rispettivamente digitando i tasti "." e "\" (naturalmente senza virgolette).
Oltre a questo, dallo stesso menu Esegui e' infine possibile avviare un qualsiasi programma o file presente nella cartella di Windows o nella Root di sistema (C:\) digitando solamente il suo nome (senza l'estensione) e soprattutto senza il percorso completo.

71. Collegare due PC con un cavo USB
Andiamo avanti: questo trucco l'ho sperimentato di persona. E' andata così: dove collegare il mio PC in ufficio con quello della Simona (la mia collaboratrice per i Corsi on line) per scambiarci documenti e file. Avevo due possibilità: o installare due schede di rete, oppure ricorrere ad un cavetto magico, che ha per nome USB Link Cable, prezzo L. 85.000 Iva compresa. Ho preso questo cavo dietro suggerimento del mio amico che ha un negozio hardware. Spenti i PC, ho collegati le due uscite alle porte USB. Poi ho acceso il mio (dove e' installato Windows98): non appena avviato il PC, Windows ha riconosciuto la nuova periferica e l'ho installata correttamente. Stessa cosa con il PC di Simona (dove c'e' come Sistema Operativo Windows 2000). Una volta installato il cavo, allegato alla confezione c'era un dischetto che conteneva un programma: PC Linq. E' bastato installare questo software sui due PC per vederli subito collegati e cominciare a lavorare. Gli indubbi vantaggi sono che non dovete acquistare schede di rete (alla fine potrebbero costarvi di più) e facilità di installazione. Se avete due PC con porte USB, questa soluzione e' ottima!

72. Accedere velocemente ai siti preferiti
Vediamo un trucco curioso che vi permetterà di evitare di dover selezionare ad uno ad uno i siti più frequentati per il vostro lavoro o hobby. Ecco come fare. Prima operazione: create un nuovo nuovo file di testo (.TXT); inserite dentro di esso la lista degli indirizzi Web preceduti sempre dal percorso corretto di Internet Explorer, come l'esempio di seguito:
c:\Programmi\Intern~1\Iexplore.exe http://www.primosito.it
c:\Programmi\Intern~1\Iexplore.exe http://www.secondosito.it
c:\Programmi\Intern~1\Iexplore.exe http://www.terzosito.it
c:\Programmi\Intern~1\Iexplore.exe http://www.quartosito.it
c:\Programmi\Intern~1\Iexplore.exe http://www.quintosito.it
e così via...
Fatto questo, rinominate il nome del file, modificandogli l'estensione da "txt" in "bat". Dopo avere creato il nuovo file BAT non dovete far altro che connettervi ad Internet e lanciare il file, il quale attiverà tante sessioni di browser quanti saranno i siti che avrete inserito nella lista lista.
Ricordatevi che se dovete caricare molti siti automaticamente vi sarà necessaria un bel po' di RAM.

73. Acrobat Reader
Volete far abbaiare Acrobat Reader? Se avete la versione 4.0 per pc potete. Ecco come:
1) Apri il programma
2) seleziona menù Help, About Plug-in, Acrobat Forms (versione italiana seleziona menù ?, informazione moduli aggiuntivi, Acrobat Forms)
3) apparirà una finestra con il pulsante Credits (Riconoscimenti) in basso a destra. Basta clic sopra con il tasto CTRL premuto ed il programma inizierà ad abbaiare, il pulsante Credits si trasformerà in Woof e sulla sinistra apparirà l'orma di un cane.

74. Creare un file PDF gratis
Quante volte abbiamo pensato di salvare un documento in formato PDF? Per fare questa operazione, installate una stampante "Post Script" (se non ce l'avete caricate solamente i driver di stampa). Per installarla, andate su start, impostazioni, stampanti e clic su aggiungi stampante. Fatto ciò clic su avanti e selezionate stampante locale, quindi clic su avanti. Cosi facendo, avrete creato la lista delle stampanti. A questo punto, selezionate una stampante con la sigla PS e clic su avanti. Nella nuova finestra (quella per la scelta della porta), selezionate file e clic su avanti due volte. In questo modo, avrete installato la nuova stampante. Ora scaricate ed installate questi due file: ftp://ftp.cs.wisc.edu/ghost/aladdin/gs650/gs650w32.exe (GhostScript) e ftp://ftp.cs.wisc.edu/ghost/ghostgum/gsv36w32.exe (GhostView). Una volta installati, aprite il vostro documento da convertire, selezionate il menu file, quindi il comando stampa, e selezionate con stampante "PostScript", spuntando la voce stampa su file. Una volta salvato il documento, lanciate GhostView, aprite il file appena creato con estensione .prn Andate al menu File e selezionate il comando Converti. Apparirà una nuova finestra di dialogo: scegliete come Periferica l'opzione pdfwrite, quindi selezionate la risoluzione, clic su OK e immettete il nome che vorrete dare al file...

75. Windows98 Power Management Troubleshooter
Tornando alle librerie DLL ed all'installazione di Windows98, alla base di molti problemi che possono causare il blocco del nostro PC (spesso in chiusura o in avvio) ci sono conflitti software legati ai vari driver e librerie DLL preposte alla gestione delle funzioni di alimentazione del PC.
Proprio per evitare questo, la Microsoft mette a disposizione degli utenti di Windows 98 un programma di diagnostica chiamato Power Management Troubleshooter (PMT) e studiato appunto per analizzare il funzionamento delle varie periferiche installate e segnalare eventuali problemi connessi con l'alimentazione. Se disponete di un CD-Rom d'installazione di Windows, il programma (chiamato Pmtshoot.Exe) e' posizionato nella directory \Tools \ Mtsutil \ Pmtshoot. Sempre su questo software e' dedicata una specifica pagina ufficiale del produttore nella quale si approfondisce il funzionamento, oltre che permettere di scaricare il programma. Per scaricarlo:
http://support.microsoft.com/support/kb/articles/Q185/9/49.asp

76. ICQ Modificare i propri dati
Quando ci si registra su ICQ a volte non ci si fa caso di aver lasciato anche il cognome o altri dati importanti; dati comunque che possono essere letti da qualsiasi utente: basta clic sul nick e poi su User Details, dove potete vedere il nome (first name ) e cognome (last name) dell'utente. Per vedere ed eventualmente modificare quelli che abbiamo lasciato noi, clic sul tasto ICQ e poi scegliete Add/change current User e poi View/Change My details. Nella sezione Main potrete modificare i vostri dati.

77. Software NoMoreSecrets
Avete salvato le vostre password e le avete dimenticate? Allora vi aiuta NoMoreSecrets, questo programma gratuito permette di recuperare le password dimenticate, ormai visibili solo sotto forma di asterischi. Una volta avviato il programma (non apre alcuna finestra non contribuendo ad esaurire le risorse del nostro computer) basterà passare col puntatore del mouse sul campo con la password celata dagli asterischi e per magia gli asterischi scompariranno e comparirà la password. NoMoreSecrets potete scaricarlo da http://www.untruccoalgiorno.it

78. Risolvere malfunzionamenti dello schermo del portatile
Per ottimizzare la durata delle batterie, molti di voi, avranno configurato lo schermo del portatile perché passi in modalità di risparmio energetico dopo un paio di minuti di inattività. Ogni tanto, quando si riprende ad usare il computer, lo schermo mostra immagini distorte, o addirittura non mostra nulla. Per evitare questo problema, clic in un punto qualsiasi libero dello schermo con il tasto destro del mouse e selezionate dal menu che si aprirà la voce proprietà . Si aprirà così una nuova finestra. Clic sulla scheda impostazioni e poi sul pulsante Avanzate. Controllate che nella scheda schermo ci sia il segno di spunta a fianco della casella "Reimposta la visualizzazione su sospendi / riprendi". Se non c'e' mettetela e eviterete così il malfunzionamento dello schermo.

79. Switch in word
Se non vogliamo che word ad ogni apertura apra anche un documento vuoto si può utilizzare uno switch. Fare clic col tasto destro del mouse sul pulsante Start, poi selezionare Apri e successivamente Programmi; andiamo a cercare l'icona di Word che ci interessa. Andiamo su proprietà - Destinazione e la aggiungere "/n" senza apici: cioè dovremmo avere una stringa del tipo C:\Programmi\Microsoft Office\Office\winword.exe /n Ci sono anche altri switch che potrebbero essere utili: /m impedisce l'avvio delle macro in automatico /MNome_macro avvia con l'apertura di word la macro denominata "Nome_macro" /A non vengono caricati modelli globali e add-on.

80. Paint Shop Pro Ancora su Capture
Con Paint Shop Pro 7 puoi trasformare in immagine ogni azione che compi col tuo computer immortalando la schermata di Windows o di qualunque altro programma??? Vuoi fotografare il desktop? Una pagina web? Una finestra di un programma? E' facilissimo, e hai molte opzioni molto utili per poter catturare al meglio le schermate! Da Paint Shop Pro 7 clic su: File > Importa > Cattura schermata > Imposta (In inglese il rispettivo comando e CAPTURE) Da qui potrai impostare le modalità per la tua "fotografia". Puoi scegliere se fotografare un'area di lavoro, tutto lo schermo, un oggetto, una finestra. Puoi decidere come attivare la cattura della schermata: col tasto destro, con un tasto di scelta rapida, mediante un timer che si attiva dopo un certo numero di secondi.... e inoltre puoi decidere se fare catture multiple e se includere il cursore del mouse. Dopo aver impostato queste preziose opzioni, clic su Cattura adesso (Capture now) e comincia a scattare!!

81. Invertire i pulsanti del mouse
Con il tasto destro del mouse andare sulla voce Nuovo ed eseguire un collegamento. Sulla riga di comando digitare c:\windows\rundll32.exe user,swapmousebutton clic su avanti e date il nome inverti mouse. Avviando questo collegamento si invertono i pulsanti del mouse; nessun problema al riavvio di windows poiché i pulsanti si ripristinano.

82. Outlook Express Muoversi con la barra spaziatrice
Con Outlook Express, posizionandosi in una cartella contenente più messaggi, ad esempio, Posta in arrivo, una volta selezionato il primo con un clic del mouse, premendo poi la barra spaziatrice si ha la possibilità di leggere in sequenza tutti i messaggi successivi. La cosa simpatica (e utile) e' che se il contenuto del messaggio selezionato non e' visibile per intero in un'unica schermata, la pressione ripetuta della barra spaziatrice, genera un efficace scrolling prima di passare al messaggio seguente.

83. Windows ME Immettere un titolo in Explorer 5
Vi piacerebbe mettere un vostro nome o una frase nella barra in alto di Internet Explorer 5? Bene fate in questo modo: aprite il Registro di Sistema, andate alla seguente chiave: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main Andate poi su Modifica - Nuovo - Chiave e create appunto una chiave chiamandola "Window Title" (senza virgolette). Clic due volte sopra ed apritela. Metteteci un nome (ad es. Orso Bianco ). Chiudete il Registro di Sistema ed aprite Internet Explorer guardando in alto la differenza :-)

84. Apertura rapida di gestione risorse esplora risorse
premere questi due tasti: Il Tasto che corrisponde allo start, cioè quello che riporta il logo di Windows(che si trova in basso a sinistra della tastiera) contemporaneamente al tasto E.

85. Velocizzare il menu' avvio
Esegui regedit, vai a HKEY_CURRENT_USER, poi a Control Panel, poi a Desktop e cambia il valore in MenuShowDelay da 400 a 200 o 100 (Il valore in millisecondi che preferisci).

86. Spegnimento windows 98
Se hai problemi con lo spegnimento di win 98 , si blocca in "ora e' possibile spegnere il computer" con schermata nera per risolvere creare un collegamento nuovo su desktop e sulla riga di comando scrivere "rundll.exe user.exe,exitwindows".Se clicchi 2 volte sull'icona rundll sul desktop il pc si spegne e non si blocca alla schermata arancione.

87. Spegnimento automatico in Xp Pro
Entrare in "OPZIONI RISPARMIO ENERGIA" nel Pannello di controllo. Attivare il supporto APM nell'apposita finestra

88. Ridurre rapidamente ad Icona tutte le finestre
Per ridurre ad icona rapidamente tutte le finestre aperte è necessario tenere pressato il tasto che rappresenta il logo di Windows e digitare il tasto "M".

89. Recuperare la password del proprio screensaver
Se hai dimenticato la password dello screensaver, devi andare sul Registro di configurazione di windows. Ovvero vai su Start, Esegui, digita "Regedit", e una volta che si è aperto l'editor del registro, posizionati nella seguente chiave: HKEY_CURRENT_USER Control Panel Desktop Ora cerca la stringa ScreenSaveUsePassword, evidenziala e fai click su Modifica. Imposta come valore esadecimale lo 0 (troverai sicuramente 1 se avevi impostato la password). Ora esci dal Registro di sistema e vai nel Pannello di controllo, poi nelle proprietà dello Schermo e vedrai che la casella Protezione (sotto lo screensaver) si e' deselezionata.

90. Passare da una finestra all'altra
Talvolta può capitare di dover passare molte volte da una finestra ad un'altra; è possibile farlo con il mouse, tuttavia se abbiamo le mani sulla tastiera può farci risparmiare tempo non toglierle da dove sono. Per passare da una finestra ad un'altra è sufficiente premere i tasti ALT+TAB per avere visualizzare le finestre aperte (e il relativo titolo). Premendo più volte ALT+TAB si scorreranno le varie finestre aperte. Come al solito, aggiungendo MAIUSC alla combinazione (quindi ALT+TAB+MAIUSC) si compierà lo stesso atto, ma in senso inverso.

91. Mp3 192 kbps per windows Xp
Questo trucco serve per registrare con i soli codec forniti da xp (ma anche di terzi) a una qualita massima di 192kbps al posto di 56 kbps. Una volta copiata questa chiave di sistema su un normalissimo file di testo, cambiare la denominazione da .txt in .reg, salvarla, eseguirla cliccandoci sopra e infine riavviare il sistema.
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftMediaPlayerSettings]
[HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftMediaPlayerSettingsMP3Encoding]
"LowRate"=dword:0000dac0
"MediumRate"=dword:0000fa00
"MediumHighRate"=dword:0001f400
"HighRate"=dword:0002ee00

92. Maiuscole e minuscole sonore
Per chi utilizza una tastiera di tipo cordless - che generalmente non consente di visualizzare l'attivazione delle maiuscole/minuscole (Caps Lock) in quanto, per risparmiare le batterie, non prevede la presenza di led - può essere utile "sentire" l'attivazione/disattivazione delle maiuscole. In PANNELLO DI CONTROLLO ACCESSO FACILITATO spuntare l'opzione USA SEGNALI ACUSTICI. Questa semplice operazione permetterà all'altoparlante del pc (non sono necessari altoparlanti esterni) di avvisare, con due toni diversi, l'utente circa operazione eseguita.

93. Ho perso la product key di windows
La product key di windows, necessaria per poter istallare il sistema operativo, si trova in una chiave del registro di configurazione. Se dovete reistallare windows sul vostro computer e non avete voglia di cercare il cd rom di istallazione, potete leggere la vostra product key nel registro di configurazione. Per farlo, aprite l'editor del registro (regedit.exe), e recatevi in HKEY_LOCAL_MACHINE SOFTWARE Microsoft Windows CurrentVersion Nella parte destra saranno elencate una serie di chiavi, tra cui "ProductKey", il cui valore sarà quello richiesto dall'istallazione di windows. Se il vostro sistema operativo è windows 2000 o xp, il procedimento sarà lo stesso, ma la chiave da aprire si troverà ad un altro indirizzo: HKEY_LOCAL_MACHINE SOFTWARE Microsoft Windows NT CurrentVersion.

94. Far risultare effettuata la registrazione
Eseguire regedit (l'editore del registro di configurazione), andare in HKEY_LOCAL_MACHINE, poi SOFTWARE, poi Microsoft, Windows NT, Current Version e inserire il valore 1 in corrispondenza di RegDone.

95. Elimina veloce i file senza passare dal cestino
Esistono due modetodi 1° Selezionare uno o più file Premere SHIFT (la freccia rivolta in alto, quella che serve per scrivere le lettere in maiuscolo) e contemporaneamente cliccare il tasto destro del mouse e selezionare "elimina", I file verrano cancellati definitivamente senza "passare" dal cestino. 2° Cliccare sull'icona del cestino premere il tasto destro del muose e selezionare questa opzione "NON spostare i file nel cestino. Elimina i file immediatamente". Personalmente io lo sconsiglio: è facile accorgersi troppo tardi di avere concellato un file importante.
IMPORTANTE sappiate che windows non eleimina fisicamente i file, cancella solo le intestazioni, quindi da mani esperte, potrebbero essere recuperate. Per cancellare definitivamente un file bisogna sovrascriverlo.
Tutti i copyright sono dei legittimi autori. Questi trucchetti sono stati creati senza alcuno scopo di lucro.

96. Eliminare l'autoplay dei cd
Per eliminare l'autoplay quando infilate il cd premete shift (il tasto con la freccia rivolta in alto, quello che serve per scrivere in maiuscolo).Un mio consiglio utilizzate questo.

97. Dov'e' la cartella: Temp, Temporary Internet Files e Dati
Se volete sapere dove sono le cartelle Temp e Temporary Internet Files allora aprite "Risorse del computer" poi cliccate su "Strumenti" quindi "Opzioni cartella". A questo punto scegliete "Visualizzazione" e cliccate su "Visualizza cartelle e file nascosti". Fatto ciò andate in "C:Documents and Settings(nome utente)Impostazioni locali e qui troverete le cartelle Temp e Temporary Internet Files" Se volete sapere dov'è la cartella dei Dati recenti basta andare in "C:Documents and Settings(nome utente)Documenti recenti".

98. Creare copie o collegamenti di file in maniera rapida
Selezionate un file, e mantenete premuto il tasto sinistro del mouse, se volete creare una copia del file, premete il tasto Ctrl, e vi comparirà un "+" in basso a destra dell'icona, del file da copiare, ora spostate il file nella cartella desiderata e lasciate il tasto sinistro del mouse, e la copia e fatta. Per creare un collegamento basterà premere oltre al tasto Ctrl anche il tasto shift.

99. Copiare la schermata di windows
Per copiare la schermata di windows, bisogna semplicemente premere il tasto Stamp (o Print dipende dalla tastiera per quest'ultimo tasto). quindi sufficiente recarsi in un qualsiasi programma di foto (ad esempio photo editor) e fare un semplice incolla. Così facendo avrete qualsiasi immagine copiata e gestibile del vostro pc, sito o programma.

100. Personalizzare il titolo di Internet explorer
Spesso quando si istalla internet explorer da un cd fornito con una rivista, il titolo del browser non sarà il classico "internet explorer", ma un più lungo "microsoft internet explorer fornito da xyz". Naturalmente è possibile personalizzare completamente il titolo di internet explorer, a seconda dei propri gusti. Per personalizzarlo, è sufficiente aprire il registro di configurazione e recarsi in HKEY_LOCAL_MACHINE Software Microsoft Internet Explorer Main A questo punto, nella parte destra dello schermo dovreste vedere una serie di chiavi, tra cui quella chiamata "Window Title". Modificando il valore della suddetta chiave e riavviando il computer, avremo modificato il titolo di internet explorer. Se sul vostro computer non è presente la chiave "Window Title", potete aggiungerla voi stessi.

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