Cerca nel sito

domenica 12 febbraio 2012

cosa sono i metatag

BREVI SPIEGAZIONI SUI METATAG E SPIDER

Il meccanismo di indicizzazione degli spider vale a dire i robot dei motori di ricerca varia da motore a motore, ad esempio Lycos ha T-Rex, Google ha googlebot e via dicendo ed ognuno indicizza le pagine in maniera diversa. Ora i meta-tag sono solo la punta dell'iceberg vale a dire che non sono sufficienti per salire in testa ai motori, almeno quelli in automatico tipo google, poi se c'è l'intervento umano, come in Godado o Virgilio, allora è un altro paio di maniche. Inoltre bisogna anche considerare con quale keyword si vuole raggiungere la vetta del motore. Mi spiego, supponiamo che il tuo sito parla di QWERTYUI (parola
immaginaria) un utente cercando QWERTYUI arriverà subito al tuo sito, e senza che tu abbia inserito alcun metatag, perché magari è l'unico in tutto il web a trattare l'argomento, e quindi il motore di ricerca gli è bastato leggere il titolo. Se invece parla di sesso, allora sarà più difficile apparire in prima posizone, perché altri 10 milioni e più di siti trattano l'argomento, e qui il problema è come scvalcare in posizone gli altri.

Innanzitutto si comincia dal
titolo, il tag <title> </title> è molto
importante, almeno nel titolo si consiglia di inserire una o più parole che abbiano a che fare con l'argomento trattato, ad esempio supponiamo che si voglia dare rilievo alla parola "giochi freeware" allora il titolo dell'homepage potrebbe essere "Il meglio dei giochi freeware in rete" questo ovviamente è solo un esempio.

Poi ci sono
Keyword e description. Le keyword sono le parole
chiave con cui vorresti farti trovare dagli utenti nei motori e quindi se ne inseriranno di attinenti all'argomento, ad esempio: freeware, giochi, mp3, emulatori, sfondi desktop....e così via. Da evitare assolutamente è la ripetizione delle stesse parole, così come scriverle maiuscole e minuscole, quindi evitare nelle keyword cose del genere: "FREEWARE, freeware, free ware, FREE ware, GIOCHI, giochi, EMULATORI, emulatori....e via dicendo pena l'escusione da moltissimi motori. Per la
description stesso discorso, usare delle parole che hanno a che fare con l'argomento e ripetere almeno 1 delle parole chiave più importanti. La descrizione apparirà nella descrizione del sito esposta dal motore di ricerca che vi lista.

I frame inoltre penalizzano i motori anche perché il motore legge ed immagazzina ogni singolo frame quindi possono dare dei problemi nel risultato. Ed inoltre i redirect vengono penalizzati, quindi evita di indicizzare un rdirect.

Inoltre anche le immagini sono importanti, l'attributo Alt="descrizione" sulle immagini è fondamentale, poiché i robot non sono in grado di vedere cosa c'è in un'immagine, allora leggono l'attributo alt per la descrzione, e quindi anche in questo caso è utilissimo inserire keyword appropriate, lo stesso dicasi negli elenchi puntuati e numerati, lo stesso indicissati dai robot.

Per la sintassi solo relativa a keyword e description: (andromeda come esempio)

<html>
<head>
<title>Andromeda</title>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<meta name="GENERATOR" content="Microsoft FrontPage 3.0">
<meta name="description" content="Descrizone Andromeda
<meta name="keywords" content="freeware, giochi, mp3 ecc."
<meta name="Pragma" content="no-cache">
<meta name="robots" content="ALL">
</head>
<body>
</body>
</html>


Inoltre, volendo, si può escludere i
robot da alcune pagine. Se vedi <meta name="robots" content="ALL"> indica ai robot di seguire tutti i link...questo significa che partendo da una pagina il robot indicizza anche le pagine collegate.






Nessun commento:

Posta un commento